12 Gen Novembre 2023 – 20 anni di attività
Nuovo traguardo raggiunto: 20 anni !!
Novembre 2003-Novembre 2023.
20 anni di Officina Meccanica Bieffe srl.
Chi mi conosce, sà che non uso i social e non scrivo nulla di personale.
Sono vecchio stampo, preferisco i rapporti umani, piuttosto che amici “virtuali”.
Ma oggi voglio fare un’ eccezione, perché è un giorno davvero speciale ed infatti, non scrivendo mai, il post è talmente lungo che non so chi lo leggerà.
Ma non mi interessa. Voglio scrivere qualcosa che resti, perché come dicevano gli antichi le parole volano ma gli scritti rimangono e chissà che qualcuno, passando di qua e leggendo, di fronte a un momento di difficoltà , magari, gli torna la voglia di combattere ed andare avanti.
È incredibile, ma anche questo traguardo è stato raggiunto!
Sono ormai passati 20 anni, dal giorno in cui, per pura passione e forse un po’ di incoscienza, ci imbarcammo in questa impresa, che ci ha portati a questo traguardo… 20 anni!
Se guardiamo indietro, a volte, mi vengono ancora le lacrime agli occhi, pensando a tutti i sacrifici e le rinunce fatte per arrivare ad oggi e , ogni tanto, ho ancora la domanda che mi bazzica per la testa:
“ Avrò fatto la scelta giusta ?”.
Ci sono stati momenti davvero molto difficili, non lo nego e momenti in cui davvero volevamo mollare. La stanchezza fisica in certi momenti era davvero al limite, ma bisognava consegnare nei tempi, l’abbattimento psicologico anche, i soldi che mancavano, I clienti che non si trovavano e alcuni che si sono approfittati della nostra onestà.
I primi dipendenti da formare ma che purtroppo non avevano voglia, e di nuovo, da capo ,a cercarne altri che “ venissero dietro” e imparassero.
I primi contratti da firmare, per l’acquisto dei primi controlli numerici, con cifre che ci sembravano insormontabili e le notti insonni a decidere se acquistarle o meno e ,dopo aver firmato, altre notti insonni per paura di non farcela.
Non vado avanti , perché ce ne sarebbero un sacco da raccontare….E poi sembrerebbe tutto negativo!
Ma tutto questo è servito alla nostra crescita personale e aziendale, ed oggi siamo qui, a guardare indietro e dire: “Ce l’abbiamo fatta, un importante traguardo è stato raggiunto”
Ci siamo sempre rimboccati le maniche e, con l’aiuto sempre presente del buon Dio, siamo andati avanti.
E finalmente, dopo anni, le prime soddisfazioni, il primo macchinario a controllo numerico, poi il secondo e il terzo, il quarto…. Ed ora siamo a sei macchine a controllo numerico e facciamo un sacco di lavorazioni diverse una dall’altra e non vogliamo mica fermarci….
Ad oggi, oltre che produrre pezzi per macchinari, ci siamo attrezzati per montaggi di gruppi, o nastri trasportatori e anche questa è una piccola soddisfazione.
E allora che dire se non GRAZIE!
Grazie alla mia famiglia, a cui voglio un bene dell’anima e anche se a volte si litiga per divergenze lavorative ( penso sia normale), volevo dire grazie a mia moglie, che nonostante tutto mi è sempre stata accanto, nella buona e nella cattiva sorte, come DIO vuole.
Ricordo ancora, quando col “Pancione”, per l’attesa dei nostri figli, rimaneva con me in azienda fino a tardi, ad aiutarmi per le consegne.
E poi i figli, sempre con noi in officina.
Noi che lavoravamo sulle macchine e loro al centro del “box per bimbi” nel primo buco di capannone che avevamo affittato, a giocare e masticare pane e trucioli.
Dopo l’asilo in azienda, dopo la scuola in azienda, sempre con noi. Hanno vissuto più in ditta che a casa.
Grazie ragazzi.
Grazie ai nostri attuali dipendenti, davvero molto bravi, molto attenti, sempre disponibili, seri e responsabili. Sono arrivati e non se ne sono più andati. Anche a loro, vogliamo davvero molto bene e teniamo tanto a loro. Per noi sono come una famiglia.
Grazie anche a voi ragazzi , davvero.
Senza di voi adesso forse non saremmo qui.
Abbiamo sempre cercato di creare un bel clima famigliare, perché noi diciamo sempre che si passa più tempo al lavoro che a casa ed è importante che i dipendenti si trovino bene sul posto di lavoro. Spero che loro lo possano confermare e spero che rimangano con noi fino alla pensione!!
E grazie anche a mia figlia Chiara, , che a furia di masticare trucioli gli è venuta voglia di portare avanti l’azienda di famiglia ed è qui con noi, a condividere questo viaggio.
Grazie Chiara.
Per noi è davvero una grande soddisfazione, che ci permette di tramandare ciò che abbiamo costruito.
Ed infine, ma in realtà è il primo che devo ringraziare , è Il nostro grande Dio.
Chi mi conosce sà, che lo chiamo il mio socio di maggioranza.
La mia fede mi ha aiutato molto ad andare avanti nei momenti di difficoltà e posso garantirvi che la sua Provvidenza non è mai mancata.
Con Dio tutto è possibile, ed è la sacrosanta verità.
Se a Lui ci si affida, non fa mancare il suo aiuto, anzi…
Voglio chiudere qui, anche se ci sarebbero da raccontarne un sacco di cose, ma mi dilungherei troppo.
Grazie a chi è arrivato fino in fondo.
Andiamo avanti, senza paura.
Le difficoltà non mancheranno, ma piano piano, con fede e coraggio si supera tutto.
Tanti auguri Officina Meccanica Bieffe, speriamo di continuare sempre meglio!!!
Ancora un GRAZIE di vero cuore a tutti.