30 Mar Fresatura conto terzi – Annone di Brianza (Lecco)
L’Officina Meccanica BIEFFE S.r.l., con sede ad Annone di Brianza in provincia di Lecco, si occupa dal 2003 di fresatura conto terzi e di altre tipologie di lavorazioni meccaniche come fresatura e piccoli assemblaggi.
Nel corso degli anni l’officina si è sempre più sviluppata e ampliata, investendo in macchinari all’avanguardia e nell’utilizzo di strumenti CAD-CAM e software di simulazione 3D.
La mission aziendale è quella di offrire ai propri clienti più servizi caratterizzati da due elementi di forza: la qualità del prodotto finale, raggiungibile grazie al parco macchine all’avanguardia e la puntualità nelle consegne con il rispetto dei tempi, frutto di una forte sinergia tra ufficio e officina.
Che cos’è la fresatura?
La fresatura è una tecnica meccanica che consente di ottenere, con l’asportazione di materiale mediante l’azione di un utensile tagliente a geometria definita, una vasta gamma di particolari di diverse dimensioni, caratteristiche e superfici (piani, scanalature, spallamenti, forature, etc.).
Questa particolare procedura permette di ottenere lavorazioni estremamente precise e rifinite nei minimi dettagli.
Gli utensili con i quali viene effettuata la fresatura vengono chiamati frese, cioè attrezzi montati sulle macchine utensili comunemente chiamate fresatrici.
Quali sono i principali parametri di fresatura?
I principali parametri di fresatura sono la velocità di taglio, da cui si ricava la velocità di rotazione della fresa, e l’avanzamento del pezzo.
Quanti tipi di fresatrici esistono?
Le tipologie di fresatrici esistenti sono principalmente due:
- verticale, costituita da un piano orizzontale X-Y e un motore montato su un asse verticale Z. La combinazione del movimento sui tre assi produce dei percorsi tridimensionali che consentono alla macchina, effettuando movimenti solo sull’asse Z, di eseguire buchi, forature precise e alesature;
- orizzontale, costituita da un piano orizzontale X-Y, come quella verticale, ma con il gruppo di taglio montato su una guida laterale. La fresatrice orizzontale viene usata per spianare materiali in blocchi o per realizzare fessure, incavi e tasche continue. Questa tipologia di fresa può essere installata su altre fresatrici per formare una catena di sistemi di produzione complessi e aumentare in modo esponenziale la produttività.
A queste due macro categorie di fresatrici si aggiungono i centri di lavoro, ovvero le macchine a 4 o più assi.
L’Officina Meccanica Bieffe S.r.l. ha a sua disposizione un parco macchine innovativo e completo con un Centro di lavoro Hurco VM20i, macchina a controllo numerico con unità di controllo HURCO MAX5® per lavorazioni di fresatura, le dimensioni massime fresabili sono 1000x600x500.
I principali materiali lavorati dall’azienda sono:
- metalli ferrosi;
- alluminio;
- acciaio INOX;
- bronzo;
- ottone;
- materiali plastici.