10 Mag I materiali utilizzati per le lavorazioni meccaniche
L’Officina Meccanica BIEFFE S.r.l., con sede ad Annone di Brianza in provincia di Lecco, si occupa dal 2003 di lavorazioni meccaniche di precisione ed ha sviluppato particolari competenze nella lavorazione di ferro, alluminio, acciaio INOX, bronzo, ottone e materiali plastici come il nylon.
Cos’è il ferro?
Il ferro si trova sempre legato ad altri elementi come carbonio, silicio, manganese, cromo e nichel. Unito al carbonio forma l’acciaio e la ghisa. A livello industriale si ottiene ferro con una purezza vicina al 100%. Questo prodotto viene utilizzato legato ad altri elementi per ottenere leghe con caratteristiche differenti. Il ferro, grazie alle sue caratteristiche meccaniche ad alla sua lavorabilità, è molto importante nella tecnologia.
Cos’è l’alluminio?
L’alluminio è un metallo duttile color argento estratto principalmente dai minerali di bauxite, molto resistente all’ossidazione. La sua morbidezza e la sua leggerezza ne consentono l’utilizzo in diversi settori industriali; la sua buona lavorabilità è fondamentale per la produzione di particolari lavorati a costi sostenuti.
Cos’è l’acciaio INOX?
L’acciaio INOX è una lega composta principalmente da ferro e carbonio, è resistente alla corrosione grazie alla presenza di elementi di lega in grado di ricoprirsi di uno strato di ossidi invisibili che proteggono il metallo sottostante dall’azione degli agenti esterni.
Cos’è il bronzo?
Il bronzo è una lega composta principalmente da rame ed arricchita da stagno fino al 9%. Questa particolare composizione gli dona caratteristiche meccaniche come la lavorabilità plastica e la grande resistenza alla corrosione.
Cos’è l’ottone?
L’ottone è una lega ossidabile formata da rame e zinco. Questa lega ossidabile è malleabile e perciò può essere facilmente fusa, forgiata, rullata e pressata. L’ottone possiede una buona resistenza agli agenti corrosivi.
Cosa sono i materiali plastici?
Le materie plastiche sono una categoria di materiali artificiali e caratterizzati da una struttura macromolecolare. Le materie plastiche, rispetto ai materiali metallici e non metallici, sono facilmente lavorabili, economiche ed hanno una forte resistenza alla corrosione, inerzia chimica, idrorepellenza e l’inattaccabilità da parte di muffe, funghi e batteri.